LAVORAZIONE DELLE PIETRE SEMIPREZIOSE
L’utilizzo e lavorazione delle pietre preziose rappresenta un’arte antica che esiste fin dagli albori dell’umanità quando l’uomo realizzò il primo braccialetto della storia che fu rinvenuto in una caverna del Sud Africa e che risaliva a 75 mila anni fa. Da allora l’uomo non ha mai cessato di abbellire e di abbellirsi attraverso l’uso e la lavorazione delle pietre preziose, così generatrici ed animatrici di luce, di riflessi e di splendori. L’artista Riccardo Zancano coniuga con abilità e sapienza questa arte che consiste nella lavorazione delle pietre preziose con un’altra arte, altrettanto antica e altrettanto generatrice ed animatrice di luce che è la pittura.
L’intero processo della lavorazione delle pietre dure e semi-preziose è sostanzialmente di tipo manuale ed è basato sul procedimento dell’abrasione. Al taglio delle pietre con lame diamantate del pezzo grezzo, segue la formatura e la messa a misura del pezzo. Il procedimento consiste quindi in una abilità di tipo artigianale dove la creatività implica e si accompagna alla accuratezza e alla meticolosità.
Words by Rosetta Savelli
I servizi offerti da Riccardo Zancano per la lavorazione delle pietre sono frutto di una pluriennale esperienza nel settore del taglio delle gemme.
La ricerca della perfezione dei tagli e l’accurata selezione dei materiali, rendono il prodotto finale di alta qualità e professionalità adatto ad ogni tipo di operatore del settore.
Si eseguono le seguenti lavorazioni sulle pietre:
- Sfaccettatura o lapidatura;
- Riparazioni su pietre preziose o semipreziose danneggiate (eccetto i diamanti);
- Riproporzionamenti;
- Adattamenti su sedi metalliche già preesistenti;
- Tagli antichi e moderni anche dal minerale grezzo;
- Tagli a cabochon di forma fantasia;
- Foratura pietra dura;
- Lucidatura a Buratto;
ELENCO MATERIALI
Inoltre, il laboratorio dispone di un vasto assortimento di pietre in grezzo semipreziose o dure, provenienti da tutto il mondo.
Le pietre attualmente disponibili sono:
- Quarzi
- Topazi
- Giade
- Acquamarina
- Opali
- Malachite
- Onice
- Ambra
- Madreperla
- Ossidiana
- Rodocrosite
- Pietra di luna
- Labradorite
- Tormaline