PASSATO
Titolo dell’opera: “Passato”
Tecnica: Olio su tela e pietre semi-preziose (Rubino in matrice, Onice, Ossidiana fiocchi di neve, Tormalina nera e Agata bianca)
Dimensioni: 100x80cm
Anno realizzazione: 11/2015
Prezzo di vendita: da concordare
Descrizione:
Prima opera della trilogia “Disastri Umani“. Questo quadro allegorico dal titolo “Passato“, vuole ricordare attraverso la rivisitazione di un’immagine storica (con premonizione), il primo tragico attacco nucleare da parte del bombardiere americano su Hiroshima nel mattino del 6 agosto del 1945 che, assieme al secondo attacco nucleare su Nagasaki, segnò la fine della seconda guerra mondiale.
E’ un tema a mio avviso, sempre attuale e delicato da affrontare ma che non deve mai essere dimenticato. Dagli sbagli del passato, si deve ricostruire un futuro migliore, ed è proprio questo il forte messaggio che vorrei fosse recepito dall’osservatore. “Little boy“, così fu chiamata la prima bomba che sganciarono sulla città giapponese che io ho voluto rappresentare attraverso l’applicazione di una tormalina nera grezza, posizionata al centro del dipinto e sottostante al fungo atomico.
L’Onice invece, segna i lineamenti del naso deforme di uno spirito maligno. Mentre delle gocce di sangue poste sugli occhi della persona agonizzante, vengono rappresentante con la matrice di Rubino. L’immagine con preponderanza bianco e nero, ricorda il tempo passato, mentre il rosso bordeaux collocato sulla terra ferma, indica il sangue delle vittime di questa assurda tragedia.