Titolo dell’opera: “La Santa Cresima”
Tecnica: Olio su tela, pietre preziose (Diamanti, Ametista, Giada, Ambra rossa e Ossidiana oro) e foglia oro zecchino.
Dimensioni: 60×50 Cm
Anno realizzazione: 03/2021
Prezzo di vendita: Collezione privata
DESCRIZIONE:
L’opera è stata realizzata su commissione in occasione della Santa Cresima di Luca Zancano. È un omaggio del pittore al nipote e una celebrazione della completa iniziazione Cristiana.
La colomba proposta, irradia una luce divina di raggi bianchi e dorati e, per la prima volta, compare uno strato di foglia d’oro zecchino sui tronchi degl’alberi che accresce la preziosità del dipinto. Inoltre, il volatile non simboleggia esclusivamente la Confermazione, ma identifica i soggetti prediletti dall’artista. Vengono posizionati, sulle zampe, sugl’occhi e sull’ala a sinistra della colomba, dei frammenti di Ossidiana oro.
Nelle pupille dei soggetti ritratti, vengono posizionati due piccoli diamanti atti a evidenziare altrettanti piccoli punti luce; la loro presenza dona all’opera un maggior effetto realista.
Gli alberi, invece, vengono impreziositi con dell’Ambra rossa posizionata sulla corteccia, mentre i fiori di ciliegio vengono arricchiti con dell’Ametista; alcuni inserti di Giada verde divengono sottili fili d’erba.
L’opera è stata ultimata a quattro anni esatti dal giorno in cui ha avuto inizio la sua realizzazione.