Il Bacio

Titolo dell’opera: “Il Bacio”
Tecnica: Olio su tela e pietre semi preziose (Tormalina nera, Pirite)
Dimensioni: 40x30cm
Anno di realizzazione: 10/2019
Descrizione:
Questo dipinto appartiene alla Trilogia denominata “Klimt”, in quanto vuole rendere omaggio al grande Maestro eclettico Gustav Klimt che, attraverso la sua pittura, è stato da sempre considerato uno degli artisti più celebri del ‘900.
Attratto da sempre dal suo geniale connubio artistico fra pittura e oreficeria, che probabilmente fu trasmesso dal padre Maestro orafo, ritengo sia stata per me una grande fonte ispiratrice nel rivisitare e rielaborare la sua tecnica pittorica utilizzata, in quanto molti aspetti tecnici siano realmente affini ai miei.
Il tema principale proposto è pertinente all’amore, attraverso il quale, la metafora di due Pulcinella di mare sono riconducibili a due esseri umani che si baciano sotto la luce delle stelle. Raggi di pigmento dorato, inserti di Pirite e pupille di Tormalina nera, ricordano le applicazioni orafe utilizzate da Klimt; mentre entrambe i mantelli dorati sono riconducibili alla sessualità che, attraverso le diverse simbologie, traevano spunto dalle mode esotiche del tempo.
I pigmenti utilizzati sono stati miscelati con l’olio di papavero, i quali, consentono di fornire una morbidezza visiva somigliante alle infinite sfumature di colori dei volatili.